▲ 2 r/commercialisti+1 crossposts

Trasmissione comunicazione ENEA installazione condizionatori e detrazioni

Ciao a tutti,

sto per installare un condizionatore nell'appartamento in cui vivo, di mia proprietà. Vorrei usufruire della detrazione al 50% in sede di dichiarazione dei redditi 2027 ma non mi è chiaro se la comunicazione all'ENEA sia un requisito obbligatorio. L'installatore mi ha detto che va fatta, ma nella "Risoluzione del 18/04/2019 n. 46 - Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Persone Fisiche, Lavoratori Autonomi ed Enti non Commerciali" leggo:

Per quanto concerne la rilevanza, ai fini fiscali, della trasmissione delle informazioni sugli interventi effettuati e, in particolare, l'eventuale perdita del diritto alla detrazione delle spese sostenute nel 2018 per i predetti interventi, in caso di mancata o tardiva trasmissione delle informazioni medesime, il Ministero dello sviluppo economico, con nota prot. n. 3797/2019, ha espresso l'avviso che la trasmissione all'ENEA delle informazioni concernenti gli interventi edilizi che comportano risparmio energetico prevista dal citato comma 2-bis dell'art. 16 del decreto legge n. 63 del 2013, seppure obbligatoria per il contribuente, non determini, qualora non effettuata, la perdita del diritto alla predetta detrazione atteso che non è prevista alcuna sanzione nel caso non si provveda a tale adempimento.

La circolare continua citando l'art. 4 del decreto interministeriale n. 41 del 1998, che elenca i casi di diniego della detrazione e affermando che la mancata trasmissione della comunicazione a ENEA non è compresa tra questi.

In base a quanto scritto in questa circolare dell'AdE dunque, posso risparmiarmi trafila e soldi.

C'è qui qualcuno che ha usufruito delle detrazioni senza presentare comunicazione all'ENEA e può confermarmi che il CAF non mi farà storie l'anno prossimo?

Domanda due: la comunicazione va fatta da un professionista o può provvedere il singolo (io) sul portale dedicato?

Grazie

reddit.com
u/Several-Owl-918 — 29 days ago

Ciao a tutti,

qualcuno saprebbe indicarmi un patronato per la dichiarazione dei redditi (730) alternativo a CAAF CGIL?

Se non chiedono copia cartacea della documentazione è un plus.

Grazie

reddit.com
u/Several-Owl-918 — 2 months ago

Come da titolo.

Vi infastidisce?

Non ve ne frega niente?

Io penso che lavorare al servizio della cittadinanza sia una bella cosa, mi appare come più sensato di molti lavori nel privato dove il fine ultimo è l'utile aziendale.

Tuttavia non mi sembra questo il sentire più comune.

reddit.com
u/Several-Owl-918 — 2 months ago

Ciao,

Qualcuno sa dirmi se il cimitero di San Martino di Monte Sole ha degli orari di apertura o se è sempre accessibile?

Online non trovo nessuna informazione a riguardo.

Grazie

reddit.com
u/Several-Owl-918 — 2 months ago